Home page‎ > ‎Video Game‎ > ‎Wii‎ > ‎

WAD for dummies

Stanchi di dover entrare sempre nell'Home Channel per lanciare il vostro Media Player o il vostro Loader preferito ?? La soluzione è quella di creare un canale sul menu principale dello Wii. Per far questo esiste un formato di file, chiamato WAD, che serve proprio ad installare nuovi canali. E' il formato che si trova sulle ISO di alcuni dischi di gioco, o quello che viene scaricato dallo shop, prima che venga firmato ed installato sulla nostra Wii. Il formato .bin invece, quello che troviamo se facciamo un backup dei nostri canali su una SD, è un file già firmato e quindi, eventualmente, usabile solo sulla Wii da cui è stato generato.

Tanto per rendere l'idea, nonostante avessi fatto il backup del mio Internet Channel, dopo aver formattato la mia Wii (non potevo resistere, dovevo provare !!) non sono stato più in grado di ripristinarlo dal backup......l'ho dovuto ricomprare...

Per deformazione professionale, parto subito con la lista della spesa delle cose che servono per crearne uno nostro:

1) Scaricate uno dei mille programmi che aiutano nella creazione di file WAD, a me piace Wadder 2.7 (la 3 ancora non è uscita), scaricabile dal sito ufficiale o direttamente da qui.
2) Abbiamo bisogno anche di uno WAD prototipo. Se proprio non ne avete uno sull'HD potete scaricare questo.
3) A questo punto dobbiamo decidere COSA installare. Nel mio caso voglio installare il NeoGamma R7, bellissimo Backup Loader derivato dal Backup Loader 0.3 Gamma di wiigator (ormai defunto), capace di caricare giochi sia da DVD che da periferica USB. Lo potete scaricare dal thread ufficiale su GBATemp o direttamente da qui.  
3.1) Non c'entra niente con questo tutorial, ma se volete installare NeoGamma, avete bisogno del cIOSrev14+, scaricatelo ed installatelo dal sito di Waninkoko o come al solito da qui ;)
4) WAD Installer per installare effettivamente il frutto del nostro lavoro sulla Wii. Lo potete trovare direttamente qui.

Ovviamente le versioni indicate sono riferite a fine Agosto 2009, tra qualche giorno ovviamente ci saranno Neogamma R400, Wadder 13.1 e cIOSrev80++...........

Il lavoretto sporco di fa tutto con Wadder. Lanciamolo, alla prima schermata gli dobbiamo dare il path verso lo WAD prototipale ed indicare che vogliamo modificare sia il banner che l'icona del prototipo:


nella seconda il titolo visto dalla Wii, ovviamente scegliendo un titolo da visualizzare in tutte le lingue:




Ora la schermata più importante, qui indichiamo il file DOL da lanciare dal canale:

Importante mettere un ID che sia unico tra i canali installati nella vostra Wii (buona fortuna....), un NAND Loader (scelgo quello di Waninkoko perchè è il genio che fa i custom cIOS, lo WAD Manager e via dicendo, certo Comex non è da meno......) ed eventualmente un jingle da eseguire sullo splash del canale. Io non lo metto, lo odio !!!!!

A questo punto possiamo cliccare "Create WAD!" per iniziare a personalizzare le icone e le immagini. Se per al lancio vi appare l'errore "WAD unpack fail":




allora
1) Siete sotto Vista/Windows 7
2) Dovete rilanciare WADder com "Amministratori" (tasto destro sull'icona e "Run as Administrator") e iniziare da capo.

Se invece tutto è andato bene appare la finestra di personalizzazione:


Qui ci possiamo sbizzarrire con JPG o PNG per personalizzare l'icona del canale (in Icon) o lo Splash Screen (dal template MenuScreen1.tpl).

Cliccando su Continua possiamo scegliere il nome del nostro WAD e voilà, finalmente è pronto.

Ora dobbiamo fare la cosa più importante, ovvero installarlo sulla nostra beneamata Wii con il WAD Installer. Prima però dobbiamo installare WAD installer :)

Scaricato il file orginale, dobbiamo rinominare il .dol in boot.dol, scegliere un'immagine decente su WiiBrew e poi creare un descrittore XML meta.xml:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>

      <app version="2.1">

            <name>WadInstaller 2.1</name>

            <coder>Waninkoko</coder>

            <version>v2.1</version>

            <release_date>200804260000</release_date>

            <short_description>Wad Installer</short_description>

            <long_description>Wad Installer (mi manca la fantasia lo so !!!</long_description>

      </app>

prendiamo tutti questi file (tutti, sono tre....), e li mettiamo sotto la cartella /apps/wadinstaller della SD card su cui abbiamo installato l'Home Brew.

Sempre sulla stessa SD dobbiamo fare una cartella wad sulla root e qui copiare il nostro file WAD, dopodichè non ci rimane che rimetterla nella nostra Wii e far partire l'HomeBrew Channel (forse per l'ultima volta ??).

Scegliamo come applicazione proprio lo Wad Installer (se lo schermo tende al rosso è perchè la vostra TV non è brava ad agganciare il segnale NTSC) e per far partire il processo di installazione basta premere il pulsante RESET sulla console. Non provate con lo Wii Mote, per motivi a me oscuri non è più supportato. Qui l'installer fa lo scanning della SD ed installa tutti i .wad presenti nella cartella wad appena create.

Nel nostro caso installerà solo il nostro nuovo stupendo canale !!! A fine processo (ci avverte con una scritta, niente di scenografico) premendo il pulsante RESET la Wii riparte e potremo vedere il nuovo canale in tutto il suo splendore !!!

A questo indirizzo possiamo trovare tutta una serie di canali già pronti all'uso, per i più pigri.....

ċ
SetupWADder2.7.3.rar
(5541k)
Luca Masini,
Aug 24, 2009, 10:08 PM
ċ
[2330]WAD_Installer_v2.1.zip
(175k)
Luca Masini,
Aug 24, 2009, 10:10 PM
ċ
[6531]cIOS38r14_installer.zip
(3681k)
Luca Masini,
Aug 24, 2009, 10:04 PM
ċ
boot.dol
(641k)
Luca Masini,
Aug 24, 2009, 10:02 PM
ą
icon.png
(10k)
Luca Masini,
Aug 24, 2009, 10:03 PM
ċ
prototype.wad
(2800k)
Luca Masini,
Aug 24, 2009, 10:03 PM
Comments